SOLARE

Interventi tecnici su impianti solari termici

Perché sceglierci?
Abbiamo saputo sviluppare particolari competenze nel campo delle energie rinnovabili e nella realizzazione di impianti solari fornendo al cliente un servizio a 360° dalla fase di installazione, assistenza e manutenzione dell’impianto. Un unico interlocutore per tutto l’impianto e per ogni servizio correlato garantisce vantaggi concreti per il cliente finale in termini di risparmio di tempo per realizzare qualsiasi intervento tecnico necessiti.
Un’unica equipe tecnica è in grado infatti, grazie ad una conoscenza diretta delle particolarità dell’impianto, di garantire la soluzione più rapida di eventuali problematiche e di confrontare con gli standard la concreta della resa di ciascun impianto.
La maggiore esperienza specialistica dei nostri tecnici si unisce al vantaggio di un evidente riduzione dei costi grazie ad un’economia di scala.
Qual è l’esperienza che abbiamo accumulato nel tempo?
Abbiamo installato migliaia di impianti solari su tutto il territorio nazionale, isole comprese.
Gli impianti eseguiti prevedono:
• Impianti a circolazione naturale
• Impianti a circolazione forzata
Le fasi dei nostri interventi comprendono:
• Lo studio di fattibilità (l’indagine serve per definire se il progetto dell’impianto solare può essere realizzato dal punto di vista tecnico e risultare conveniente dal punto di vista economico)
 • Gestione ed inoltro della documentazione necessaria al conseguimento delle autorizzazioni/incentivi da parte dei vari interlocutori pubblici e privati;
• Progettazione personalizzata
• Installazione dell’impianto
• Il collaudo dell’impianto e formazione dell’utente
• L’Assistenza e la manutenzione

Come definiamo un corretto dimensionamento?
Per il dimensionamento di un sistema solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, il parametro base è il numero di utenti da servire, in funzione del quale si fa una previsione attendibile del consumo di acqua calda giornaliera. Esso solitamente viene quantificato, per ogni utente, pari a 50-60 litri al giorno, a 45° di temperatura.
In linea generale si attribuisce almeno un metro quadrato di superficie captante per ogni utente. A titolo esemplificativo per una famiglia di 4 persone normalmente si consigliano 4-6 m2 di pannelli ed un accumulo di 200-400 litri. In particolare, la dimensione dell’accumulo si calcola tenendo conto che deve garantire un volume minimo di almeno 60-70 litri per ogni metro quadro di pannello installato.
I sistemi destinati all’alimentazione di impianti a riscaldamento devono essere dimensionati invece in funzione delle caratteristiche di questo (temperatura di esercizio e superficie radiante).
C’è differenza di dimensionamento tra una famiglia posta nel nord Italia rispetto ad una famiglia posta al sud?
In ragione di una diversa insolazione per una famiglia di 3-4 persone posta al nord Italia occorrono 4 metri quadrati di pannelli solari e 200-280 litri di serbatoio. Mentre bastano circa 3,2 metri quadrati di pannelli solari e 150-200 litri di serbatoio per la stessa famiglia di 4 persone nel sud Italia.
In che cosa consiste principalmente il servizio tecnico di manutenzione ?
 
a. Svuotamento dell’accumulo
b. Sostituzione anodo
c. Pulizia boiler
d. Pulizia dei pannelli solari
e. Controllo del livello del liquido antigelo (glicole)

Riteniamo di poterci presentare come partner ideale nel mercato delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica  e può proporti i più innovativi impianti solari in modo da garantire un rendimento ottimale.